Torna alla Home Page

CRAVEGNA E LA FEDE

Storia

Papa Innocenzo IX

Foto

Il percorso al Sacro Monte di Salera

 

 

Appuntamenti

Bibliografia

INDIETRO

© 2002 Unione Sportiva Cravegna
info@cravegna.it

 


CRAVEGNA E LA FEDE

ORATORI DI CRAVEGNA
(Tullio Bertamini)

Il Sacro Monte della Madonna di Salera - parte seconda

Le 16 cappelle hanno per lo più la forma a pilone in muratura con un vano sguan­ciato ed una robusta copertura in piode. Non hanno però tutte lo stesso disegno; alcune, più grandi e di disegno più elabo­rato, permettono di celebrarvi la Messa. All’inizio della strada, partendo da Crave­gna, una prima cappella a pilone e in di­screto stato di conservazione reca la data 1731 ed è tutta dipinta dal Borgnis che vi affrescò al centro la Madonna Immacola­ta e sui muri laterali, a sinistra e destra di chi guarda rispettivamente, S. Antonio da Padova e S. Giuseppe; nella volta 12 an­gioletti.

La cappella della Madonna con cui inizia l'itinerario sacro verso il Monte della Salera
La cappella della Madonna con cui inizia l'itinerario sacro verso il Monte della Salera

Seguono le 15 cappelle dei Misteri del S.Rosario che enumeriamo di seguito:

1a  Cappella-pilone dell’Annunciazione.

Il mistero è raffigurato al centro; ai lati S. Domenico Savio e S. Pio X. 

Queste pittu­re sono firmate Francesco Agnesotti 1954 e sostituiscono quelle del Borgnis delle quali è rimasto solo l’Eterno Padre ed al­cuni angioletti nella volta.

I Stazione

II Stazione

2a Cappella-pilone dell’Incontro della B. V Maria con S. Elisabetta.

Il mistero è raffi­gurato al centro; ai lati S. Rita da Cascia e S. Maria Goretti.

Pitture firmate: France­sco Agnesotti di Sanpeyre 1954. Nella vol­ta alcuni angioletti del Borgnis.

 

3a Cappella-pilone della Natività.

Il miste­ro è raffigurato al centro; ai lati S. Pietro e S. Giovanni evangelista

Pitture firmate da P. Gaddia e òfferte da Rosy e Lino Ce­sprini 1956 (scritta). Tracce della pittura del Borgnis nella parte superiore dell’af­fresco centrale e nella volta; nel timpano la data 173].

III Stazione

VI Stazione

4a Cappella-pilone della Presentazione al Tempio.

Il mistero è raffigurato al centro; ai lati S. Filippo Neri e S. Domenico; fir­mato P. Gaddia e offerto da Letizia Za­no/a (scritta).

Delle pitture del Borgnis re­stano un cartiglio sopra l’arco frontale ed alcuni angioletti nella volta.

5a Cappella della Disputa con i Dottori; più ampia ed articolata, ha un altarino ed è coperta da una cupoletta a base ellittica.

Il mistero è raffigurato nel fondo al cen­tro; ai lati S. Caterina da Siena e S. Fran­cesco d’Assisi.

Queste pitture sono firmate da Francesco Agnesotti di Sampeyre 1943. Nella cupola restano alcuni angioletti del Borgnis. A lato leggiamo la scritta che ri­corda i primi offerenti ed i successivi cu­ratori dei restauri: F. Guglie/mini fece fare nel 173]; fatto restaurare e decorare nel 1943 dalle madri e spose dei combattenti di Cravegna. All’esterno della cappella appare la scritta, quanto mai opportuna, Questa cappella è affidata all’educazione del pubblico.

V Stazione

IV Stazione

6a Cappella-pilone di Gesù nell’orto del Getsemani.

Il mistero è raffigurato al cen­tro; ai lati S. Giovanni Bosco e S. France­sco di Sales

Pitture firmate P. Gaddia 1956. La cappella originale è andata com­pletamente perduta; questa è stata recen­temente rifatta; il ricordo nella scritta: Alla memoria di Papà Francesco e Remi­gio Uttini.

7a Cappella coperta da una cupoletta a base ellittica: Flagellazione di Gesù.

Il mi­stero è rappresentato al centro; ai lati S. Pietro e S. Giovanni evangelista

Pittura firmata P. Gaddia 1956; nella cupoletta tracce di affreschi di scuola del Borgnis. Il restauro fu offerto dai Villeggianti.

VII Stazione

VIII Stazione

8a Cappella-pilone della Incoronazione di spine. Il mistero è raffigurato al centro; ai lati S. Antonio Maria Zaccaria (?) e S. Antonio da Padova. Il pittore non si è fir­mato; una scritta ricorda i curatori: Per grazia ricevuta: Scacciga D.S., Cerini G., Savoia Natale. Nella volta restano un Eterno Padre ed alcuni angioletti della scuola del Borgnis.

9a Cappella-pilone della Salita al Calva­rio.

Il mistero è rappresentato al centro; ai lati, S. Antonio abate e S. Rocco.

Pitture firmate P. Gaddia, Intra; la scitta Cra ve­gnesi decorarono ricorda il recente restau­ro (1956). Nella volta restano alcuni an­gioletti del Borgnis.

IX Stazione

X Stazione

10a Cappella con volta a crociera e di maggiori dimensioni.

Il mistero di Cristo in croce è raffigurato al centro.

Nelle lu­nette laterali restano alcuni angioletti del Borgnis e nel timpano alcune scritte sotto lo stemma della famiglia Beltrami (che è anche quello dei Nocetti): 1727-1731 Ber­nardino Beltrami F.F.P. S.D. Beltrami A gostino fece fare i presenti restauri 1936.

11a Cappella-pilone della Resurrezione.

Il mistero è rappresentato al centro; ai lati, S. Antonio da Padova e S. Filippo Neri

Pitture firmate da P. Gaddia; il ricordo del restauro è nella scritta: Alla memoria di Alfredo e Emilio Uttini 1956. Nella vol­ta restano alcuni angioletti, ritoccati, di scuola del Borgnis.

XI Stazione

XII Stazione

12a Cappella-pilone della Assunzione del­la B. V Maria.

Il mistero è rappresentato al centro; ai lati S. Agata e S. Apollonia; pitture firmate 1957 Augusto De-Mori Torino.

La scritta Confraternita 1735 ri­corda i curatori originali. Nella volta sono alcuni angioletti di scuola del Borgnis.

13a Cappella-pilone della Pentecoste.

Il mistero è raffigurato al centro; ai lati, S. Francesco da Paola e S. Bernardino da Siena. 

Le scritte: Ange/a Trisconi, A/ma Simonetti, Angela Scolaresca, Car/a Ceri­ni, Mi/ena Trisconi 1957 e su un lato Gio­vanni Guglie/mini 1735 Stroppa ricordano i recenti ed antichi curatori. Nella volta alcuni angioletti di scuola del Borgnis.

XIII Stazione

XIV Stazione

14a Cappella-pilone della Assunzione del­/a B. Y Maria. 

Il mistero è raffigurato al centro; ai lati S. Paolo apostolo e S. Gero­lamo.

La scritta Antonio Arcini 1735 - Pietro Ginocchi Crodo 1957 ricorda gli an­tichi e recenti curatori. Nella volta sono alcuni angioletti di scuola del Borgnis.

15a Cappella-pilone a fondo curvilineo.

Il mistero della Incoronazione del/a B. V Maria è raffigurato al centro; ai lati 5. Giacomo apostolo ed altro con giglio e colomba.

La scritta: Bernardo, Antonio, Gaetano, Giacomo Antonio Bernardini ri­corda gli antichi curatori. Questa cappella tutta affrescata dal Borgnis risente delle ingiurie e delle deturpazioni inflitte da in colti e sciocchi passanti che hanno voluto lasciarvi la propria firma!

XV Stazione

 

INIZIO PAGINA