Nell’ Agosto  dell’anno 2013 si verificava all’interno della chiesa parrocchiale di Cravegna il distacco di una porzione del soffitto nella navata centrale, in corrispondenza del piccolo campanile  ad Est.

Il primo intervento è stato quello di mettere in sicurezza tutta la parte terminale della navata tramite la costruzione di un impalcato, per  evitare ulteriori distacchi.

Successivamente sono state inoltrate presso la Curia di Novara e presso la Soprintendenza delle belle arti le necessarie richieste per i lavori di restauro e sono stati incaricati dei tecnici per la valutazione strutturale , architettonica ed  artistica   per quantificare l’entità dell’intervento.

Purtroppo la lesione si è rilevata abbastanza estesa e di conseguenza la spesa è molto alta.

Nonostante  non vi siano tutte le  coperture finanziarie per completare i lavori, il Consiglio Parrocchiale e l’Unione Sportiva Cravegna  hanno comunque  deciso  di collaborare e partire con i lavori di restauro utilizzando  fondi propri .

La nostra speranza, ora ,è di incontrare la solidarietà di tutti coloro che amano il nostro paese e che hanno a cuore la nostra bella chiesa per riuscire  a completare i lavori nel più breve tempo possibile, anche perché è in previsione di inserire la chiesa di S. Giulio in un imminente percorso di turismo religioso , che andrebbe a toccare le più belle opere di culto di tutta l’Ossola.

Forse siamo un po’ incoscienti, ma sicuramente coraggiosi e determinati a raggiungere  lo scopo che ci siamo prefissati, forti della consapevolezza  che  ognuno , paesano o villeggiante, farà quanto in suo potere per collaborare insieme a noi per il recupero di un bene che è patrimonio della storia  di questo meraviglioso, ma ahimè, un po’ degradato paese.